- Quanto tempo ci vuole per imparare a suonare la chitarra blues?
- Imparate prima il modello di blues a 12 battute sulla chitarra
- Imparare il blues con la chitarra acustica o con la chitarra elettrica?
- Si può insegnare a suonare la chitarra blues da soli?
- A partire da quale età posso imparare a suonare la chitarra blues?
- Come posso trovare un insegnante di chitarra specializzato in blues?
- Dove posso trovare i migliori insegnanti di chitarra per il blues?
- Ulteriori link
- Quanto tempo ci vuole per imparare a suonare la chitarra blues?
- Imparate prima il modello di blues a 12 battute sulla chitarra
- Imparare il blues con la chitarra acustica o con la chitarra elettrica?
- Si può insegnare a suonare la chitarra blues da soli?
- A partire da quale età posso imparare a suonare la chitarra blues?
- Come posso trovare un insegnante di chitarra specializzato in blues?
- Dove posso trovare i migliori insegnanti di chitarra per il blues?
- Ulteriori link
Quanto tempo ci vuole per imparare a suonare la chitarra blues?
I primi successi arriveranno rapidamente. Dopo poche lezioni sarete in grado di suonare lo schema blues a 12 battute in forma semplice.
Dopo un anno o circa 40 lezioni di chitarra, sarete in grado di affrontare la maggior parte degli accordi. Anche le canzoni più complesse e i primi assoli saranno alla vostra portata.
Imparate prima il modello di blues a 12 battute sulla chitarra
Lo schema del blues a dodici battute (o "blues changes") è una delle progressioni di accordi più conosciute della musica popolare. La progressione blues ha una forma distintiva in termini di testo, fraseggio, struttura degli accordi e durata.
Nella sua forma di base, si basa principalmente sul primo, quarto e quinto grado di una tonalità. Se sapete suonare tre accordi, troverete il punto di ingresso rapido. Se si inizia con C maggiore, lo schema è il seguente:
- 1 battuta C7
- 1 battuta F7
- 2 battute C7
- 2 battute F7
- 2 battute C7
- 1 battuta G7
- 1 battuta F7
- 2 battute C7 (in alternativa, sostituire l'ultima battuta e suonare un G7 rovesciato)
Imparare il blues con la chitarra acustica o con la chitarra elettrica?
Nel blues si utilizzano vari tipi di chitarra, tra cui chitarre acustiche e semiacustiche. Per quanto riguarda le chitarre elettriche, i musicisti blues spesso prediligono modelli come la Les Paul o la Stratocaster.
Per questo motivo gli studenti ci chiedono spesso se sia il caso di imparare prima a suonare la chitarra acustica e solo in seguito passare alla chitarra elettrica? La nostra opinione è: la scelta della chitarra dipende esclusivamente dai vostri gusti. Scegliete lo strumento che si adatta al vostro suono preferito.
- Vi piace il suono acustico di Robert Johnson, per esempio? Allora imparate a suonare la chitarra acustica!
- Vi piacciono i suoni elettrici o addirittura distorti come quelli di Eric Clapton, BB King o Jimmy Hendrix? Allora iniziate con la chitarra elettrica!
Si può insegnare a suonare la chitarra blues da soli?
Gli insegnanti di chitarra blues vi faciliteranno l'inizio. Se siete disciplinati e motivati, potete anche imparare la chitarra da soli fino a un certo livello.
In Internet si trovano numerosi corsi, tutorial e altre risorse a questo scopo, ma si possono anche apprendere le prime nozioni, come il pattern blues a 12 battute, da amici chitarristi.
Il pericolo di chi suona da autodidatta è che gli errori possano insinuarsi.
Se ci si esercita con movimenti non corretti, non si è in grado di correggerli con la stessa rapidità. Se si vuole essere sicuri di non commettere errori, è consigliabile rivolgersi a un insegnante di chitarra blues. In questo modo si eviterà di prendere una direzione sbagliata.
A partire da quale età posso imparare a suonare la chitarra blues?
Non importa quanti anni avete: potete imparare il blues a qualsiasi età. Anche i bambini possono imparare a suonare la chitarra. Tuttavia, esistono approcci diversi per insegnare la chitarra agli adulti e ai bambini. A questo proposito abbiamo scritto due articoli distinti:
Come posso trovare un insegnante di chitarra specializzato in blues?
Siro Müller è cofondatore e direttore della piattaforma Instrumentor e ha già trovato l'insegnante giusto per oltre 10.000 studenti di musica. Siro consiglia i seguenti passi per trovare un insegnante di chitarra blues nella vostra città che faccia al caso vostro:
- Non sei sicuro? Chiamateci! Conosciamo molto bene tutti i profili e possiamo sicuramente consigliarvi un insegnante di chitarra blues adatto a voi.
- Sapere di voler imparare la chitarra blues è un ottimo inizio. In alternativa, se avete già una canzone che vi piace e che volete imparare, utilizzate la funzione di ricerca. Nell'elenco di Instrumentor troverai solo insegnanti di basso selezionati e specializzati che possiamo raccomandare con convinzione(63 insegnanti di chitarra blues).
- Utilizzate i filtri. Puoi filtrare per livello (principiante, avanzato, master) o per lingua, ecc.
- Leggete attentamentei profili personali degli insegnanti di chitarra blues. Vi consigliamo di scegliere subito un chitarrista blues che vi piace. Se le condizioni generali (stile musicale, luogo, ecc.) sono giuste, potete dedicarvi ai colloqui. Lì gli insegnanti di basso elettrico vi diranno cosa è importante per loro quando insegnano, a cosa danno particolare importanza o come organizzano effettivamente una lezione. Anche se due insegnanti hanno la stessa formazione, differiscono nel modo di insegnare. La chitarra blues è qualcosa di molto personale. È importante che queste o proprio queste caratteristiche corrispondano alle vostre aspettative.
- Consulenza personale. Se non siete ancora sicuri dell'insegnante di chitarra blues che fa per voi, contattateci per telefono, per e-mail o passate a trovarci. Conosciamo molto bene tutti i profili e possiamo sicuramente consigliarvi un insegnante di chitarra blues adatto a voi!
- Iscriviti per una lezione di prova.
Dove posso trovare i migliori insegnanti di chitarra per il blues?
In molte città svizzere mettiamo a disposizione numerosi chitarristi blues selezionati come insegnanti. Conosciamo personalmente tutti i chitarristi blues e li raccomandiamo per le loro eccezionali capacità di insegnamento:
- 26 insegnanti di chitarra blues a Zurigo
- 8 insegnanti di chitarra per il blues a Berna
- 7 insegnanti di chitarra per il blues a Zugo
- 7 Insegnanti di chitarra per il blues a Winterthur
- 4 Insegnanti di chitarra per il blues a Basilea
- 2Insegnanti di chitarra per il blues a Lucerna
- 7Insegnanti di chitarra per il blues a Winterthur
- 2Insegnanti di chitarra per il blues a Olten/Zofingen
- 3 insegnanti di chitarra per il blues a Baden
- 5 insegnanti di chitarra per il blues a San Gallo
- 1 Insegnanti di chitarra per il blues a Aarau/Lenzburg
Ulteriori link
- Imparare a suonare la chitarra per principianti
- Imparare a suonare la chitarra per adulti
- Imparare a suonare la chitarra per bambini
- Noleggiare una chitarra
- Imparare la chitarra jazz